Guida alla scelta dello zaino da viaggio economico

Perché scegliere uno zaino da viaggio economico anziché un trolley?

Il bagaglio a mano sarà pur pratico, ma lo zaino da viaggio è senza ombra di dubbio una soluzione ancor più comoda del classico trolley. Questo perché distribuire il peso sulla schiena è meno faticoso di quanto non sia trascinare una valigia di qua e di là, sobbarcandosela ogni volta che s’incontrano ostacoli come scale e marciapiedi. Scegliere uno zaino da viaggio economico è pertanto una mossa intelligente, consigliata non solo a chi è in procinto di affrontare vacanze in stile wild ma anche per chi, semplicemente, ha necessità di portare sempre con sé anche nella vita quotidiana un bagaglio che sia capiente. Va da sé che lo zaino da viaggio sia una scelta quasi obbligata per chi ha in programma un viaggio a suon di trekking e scalate, escursioni all’aperto e avventure road tripping, ma è l’ideale anche per chi lavora ed è costretto a scarrozzare sempre da una parte all’altra della città il suo personal computer e documenti vari. Ma in base a quali criteri sarebbe opportuno scegliere lo zaino da viaggio economico che meglio si confà alle nostre esigenze e allo stile di vita che siamo soliti condurre?

Uno zaino da viaggio economico ma robusto per le vacanze nella natura

La scelta dello zaino da viaggio economico dev’essere innanzitutto dettata dal tipo di contesto in cui intendiamo sfruttarlo. Qualora servisse per una gita avventurosa nella natura incontaminata bisogna sicuramente optare per un modello che sia il più solido e robusto possibile.

The North Face, Borealis Classic, Zaino, Unisex - Adulto, Nero (TNF Black/Asphalt Grey), Taglia Unica
14.387 Recensioni
The North Face, Borealis Classic, Zaino, Unisex - Adulto, Nero (TNF Black/Asphalt Grey), Taglia Unica
  • Cinghia sternale rimovibile
  • Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE
  • Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE
  • Passante per luci integrato e riflettente
  • Cintura ventrale diponibile e dotata di elementi laterali

In commercio, manco a dirlo, ce ne sono un’infinità: quelli destinati a durare più a lungo nel tempo sono realizzati in tessuto ripstop, un nylon rinforzato i cui fili seguono uno schema a campitura intrecciata. Ciò significa che questo genere di bagaglio vanta una robustezza incredibile e che, in quanto tale, vi accompagnerà in decine e decine di viaggi senza mai strapparsi. Naturalmente, la funzionalità va in questo caso a discapito dell’estetica: gli zaini da viaggio in ripstop sono sì molto prestanti, ma a livello di design non sono propriamente il massimo. Dettaglio comunque di poco conto, se si considera che la nostra priorità, in caso di vacanze all’insegna del trekking e delle escursioni naturalistiche, sarà senza ombra di dubbio la praticità.

Uno zaino da viaggio economico e di design per chi viaggia per lavoro

Va fatto un discorso a parte invece nel caso in cui si cerchi uno zaino da viaggio economico che assolva a funzioni ben diverse da quelle precedentemente enunciate. Ci riferiamo, ad esempio, a viaggi di lavoro o a tratte ancor più brevi in cui avrete comunque necessità di portare al seguito oggetti ingombranti come il computer e così via. In queste circostanze potrebbe valere il contrario di quanto consigliato nel caso degli zaini da viaggio economici per vacanze in stile wild: stavolta l’estetica sarà un fattore determinante, posto in ogni caso che la funzionalità di questi bagagli non debba mai essere sottovalutata.

Inateck Zaino Viaggio 40L Uomo e Donna Cabina Zaino PC 15-17 Pollici, Bagaglio a Mano è resistente agli spruzzi dell'acqua, Zaino Lavoro/Trekking/Escursionismo - Nero
2.852 Recensioni
Inateck Zaino Viaggio 40L Uomo e Donna Cabina Zaino PC 15-17 Pollici, Bagaglio a Mano è resistente agli spruzzi dell'acqua, Zaino Lavoro/Trekking/Escursionismo - Nero
  • Lightour serie - Illumina il tuo viaggio: Lightour è la serie di zaini da viaggio di fascia medio-alta di Inateck. Ci impegniamo a fornire i migliori prodotti e servizi ai viaggiatori e agli amanti dell'avventura con obiettivi di qualità. Grazie a un'attenta progettazione e a ripetuti test, ogni zaino Lightour è realizzato con materiali di alta qualità e una squisita lavorazione artigianale, per garantirne il comfort, la durata e la funzione di stoccaggio.
  • Zaino altamente versatile: misure esterne 55x34x20 cm. Adatta per la maggior parte delle principali compagnie aeree (IATA/EasyJet/Ryanair ecc.), perfetto come bagaglio a mano da portare con te nella cabina di un aereo. Spazio a sufficienza per un laptop da 17" e vestiti per una trasferta breve: lo zaino è dotato di due tasche principali, 2 comparti per laptop (per 13” tablet e 17” laptop), 2 tasche più piccole, 1 scomparto per accessori da toletta, e altre tasche per diversi tipi di oggetti.
  • Comodo e facile da portare: lo zaino è dotato di due manici, uno al lato e uno in cima che rendono il trasporto ancora più facile. Puoi portarlo in verticale, in orizzontale oppure assicurandolo a un trolley.
  • Fatto per durare: lo zaino è realizzato in materiale resistente ai graffi, all’abrasione e agli schizzi. L’offerta include un telo antipioggia per una protezione completa anche nei giorni piovosi
  • Design antiborseggio: La doppia zip è al tempo stesso sicura e facile da aprire. È possibile utilizzare un lucchetto come protezione addizionale.

Non avremo bisogno, per recarci ad una riunione di lavoro a due ore di aereo da casa, di uno zaino capace di contenere chissà cosa, ma solo di un bagaglio a mano di design in cui riporre lo stretto necessario. Un comune zaino da viaggio economico in nylon, declinato magari in una delle tonalità cool della stagione, sarà dunque assolutamente perfetto e adatto a soddisfare le esigenze del caso. L’essenziale è che sia provvisto di tasche differenziate in cui collocare, all’occorrenza, le diverse categorie merceologiche: è importante che vi sia uno scompartimento imbottito che preservi il pc da possibili urti, un’evenienza da prendere sempre in considerazione, ma anche una tasca principale che sia capiente abbastanza da contenere eventuali cambi d’abito o oggetti personali di qualunque genere.

Uno zaino da viaggio economico e rinforzato per i carichi pesanti

Non resta che passare in rassegna, a questo punto, l’ultima tipologia di zaino da viaggio economico esistente, adatta per lo più a chi ha necessità di portare con sé dei carichi abbastanza pesanti ed è in cerca, quindi, di una soluzione pratica ed efficace che sia in grado di distibuirne al meglio il peso. In queste circostanze è meglio optare per uno zaino da viaggio che sia provvisto di spallacci sagomati dotati, a loro volta, da uno strato aggiuntivo in materiale espanso.

Roncato Adventure Zaino, Blu Notte
  • Comparto porta pc 15.6''
  • Tessuto in poliestere super resistente a strappi e usura
  • Interni foderati e colorati
  • Design 100% made in italy

Questa caratteristica garantisce un comfort tale che ci si potrebbe addirittura dimenticare di avere sulle spalle un bagaglio a mano. La maggior parte dei modelli appartenenti a questa categoria non brilla per il design, anzi. Si tratta di zaini piuttosto massicci e dalle dimensioni importanti, appunto perché pensati per il trasporto di carichi pesanti. Compensa la scarsa resa estetica, tuttavia, l’eccezionale comodità di questi zaini, un vero e proprio must have per chi ama viaggiare spesso e sentirsi libero.