Sebbene l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) detti delle linee guida in cui è riportato che la somma delle misure del bagaglio a mano debba essere di 115 cm, a dire l’ultima parola in seno a dimensioni, misure e peso specifico dei bagagli a mano ci pensano le singole compagnie aeree. Non dunque l’aeroporto né nessun altro organo competente contro cui prendersela per le spesso irritanti limitazioni. Questo perché ognuno pone le proprie tariffe, ha scomparti ed aerei strutturalmente differenti e offre servizi diversi.
Indice dell'articolo
I Bagagli a mano più venduti
Basti pensare alle chiacchieratissime e rigide norme di compagnie come Ryanair in costante ricerca di metodi per guadagnare sulle vendite di servizi accessori inerenti proprio ai bagagli a mano.
Spesso si tratta di varianti sensibilmente diverse come pochi centimetri in più e in meno o specifiche più dettagliate in merito al peso del bagaglio stesso, ma che è importante conoscere per evitare il rischio di incorrere in sovrapprezzi al momento del volo o noiose discussioni con il personale a terra o a bordo. Personale che non ha alcuna colpa se non il far rispettare le regole della compagnia per cui lavora e che spesso viene sottoposto a stressanti ed estenuanti discussioni da viaggiatori ignoranti delle norme relative ai bagagli a mano.
Sanzioni per bagagli fuori misura
Le sanzioni per i bagagli fuori misura possono essere anche di decine di euro, e comportare disagi come il doverli imbarcare a proprie spese in stiva con tutto ciò che ne consegue. In questa lista dettagliata vedremo le specifiche delle compagnie aeree che operano attualmente in Italia in merito alle misure del bagaglio a mano, il classico trolley che va inserito nella cappelliera per intenderci e non i bagagli da stiva. Vi sono spesso anche linee guida e dimensioni specifiche per il cosiddetto bagaglio a mano ridotto o personale, ossia borse, borselli, porta fotocamere e laptop che vanno anch’esse rigorosamente rispettate. Da ricordare che prima di ogni volo o anche solo di acquistare valige e biglietti è bene documentarsi nello specifico sul sito della compagnia aerea o con il personale dell’agenzia di viaggio.
I dettagli su misure e peso del bagaglio
Air France, con 55x35x25 cm offre una buona combinazione sul profilo del peso dei bagagli a mano. Insieme al trolley è infatti possibile portare una borsa aggiuntiva, e il peso complessivo dei due bagagli non deve superare i 12 kg nel caso dei clienti che hanno scelto una tariffa Economy ossia quella base. Per tutti gli altri si sale a ben 18 kg complessivi.
Airitaly, con 55x40x20 cm stabilisce un peso massimo di soli 8 kg per il bagaglio a mano. Come le altre compagnie concede inoltre il trasporto aggiuntivo gratuito di una borsa o fotocamera nella relativa custodia, con limiti di dimensioni massimi di 40x30x15 cm. Questa compagnia inoltre offre la possibilità di poter far imbarcare gratuitamente in stiva il bagaglio a mano qualora il posto in cappelliera risultasse esaurito.
Alitalia, con 55x35x25 cm concede sempre il bagaglio a mano, in un’offerta comprensibile viste le tariffe dei suoi voli decisamente diversi da quelle delle compagnie low cost. Il peso massimo del bagaglio a mano, parlando di misure che includono completamente anche le rotelle e la maniglia della valigia, è di soli 8 kg. Inoltre viene concessa la possibilità di portare con sé una borsetta o una borsa portadocumenti o la fotocamera nella relativa custodia a patto che si tratti di bagagli leggeri e di dimensioni ridotte, sebbene non elenchi limiti specifici a livello di misure.
British Airways, con 56 x 45 x 25 cm, tollera un peso massimo di ben 23 kg.
I bagagli a mano consigliati da noi
EasyJet, con 56x45x25 cm è la compagnia che offre le dimensioni effettivamente più generose per il bagaglio a mano, anche se si parla di effettivamente pochi centimetri in più e nulla di estremamente rilevante. In compenso con EasyJet è possibile portare solo un bagaglio a mano. Il peso non è specificato, ma non deve ovviamente essere eccessivo, indicativamente comunque un trolley difficilmente può essere riempito di indumenti e oggetti con un peso complessivo superiore ai 10 o 12 kg. A meno che non decidiate di caricare piombo. Eventuali eccezioni alla regola del bagaglio a mano singolo sono consentite per chi è titolare della carta EasyJetPlus o a chi ha acquistato i posti con spazio extra per le gambe o un biglietto della tipologia Flexi.
Iberia, con 56x45x25 cm non pone limiti particolari in merito al peso a parte quelli suggeriti dal buon senso ovviamente. Non è il caso di presentarsi in aereo con un trolley che richieda l’aiuto di un sollevatore di pesi per essere caricato.
Lufthansa, con 55x40x23 cm per massimo 8 kg di peso consente il classico secondo bagaglio a mano di 30x40x10 cm, ossia generalmente una borsetta, una custodia per pc portatile o un borsello o macchina fotografica. Vi sono però delle agevolazioni per chi viaggia con le tariffe più costose e l’opzione della business class.
Meridiana, con 55x40x20 cm e 8 kg massimi consente di trasportare gratuitamente anche una borsetta, borsello ecc, senza porre limiti di dimensioni specifici ma intuibilmente ragionevoli.
Norwegian, o Norwegian Airways, con 55x40x23 cm, offre un peso massimo di 10 kg.
Ryanair, con 55x40x20 cm per 10 kg massimi, ha adottato di recente politiche piuttosto contraddittorie per quanto riguarda i bagagli a mano, con una stretta che gli è costata sanzioni da parte dell’Antitrust italiana. Ryanair attualmente consente infatti di portare a bordo gratuitamente solo una borsa di 40x20x25 cm, senza specifiche sul peso. Se si desidera portare in cappelliera un bagaglio a mano come un trolley è necessario obbligatoriamente acquistare il servizio Priority, con costi variabili per singolo volo da 6 a 12 euro. Chi invece desidera portare il trolley in viaggio ma non dovesse più trovare posto nelle cappelliere può far imbarcare in stiva il bagaglio a mano al costo di circa 8 o 12 euro a volo. La compagnia è inoltre una delle più severe in merito alle politiche del bagaglio a mano e al rispetto delle dimensioni dello stesso, ben lieta di applicare sanzioni e richiedere maggiorazioni per far viaggiare chi non s’è presentato con le misure rigorosamente in regola.
Turkish Airlines, SAS Scandinavian e Tap Portugal hanno tutte limiti di 55x40x23 cm a fronte di 8 kg di peso.
Volotea, con 55x40x20 cm e 10 kg di peso, segue più o meno lo stesso andazzo di Ryanair in merito ai bagagli a mano, consentendoli però senza spese aggiuntive e garantendo il diritto a portarsi un bagaglio a mano aggiuntivo di massimo 35x20x20 cm, senza limiti specifici di peso, da riporre al di sotto del sedile del passeggero seduto di fronte.
Vueling, con 55x40x20 cm e i classici 10 kg di peso, è anch’essa una compagnia decisamente intransigente e forse una delle meno vantaggiose per quanto riguarda i bagagli a mano. Vueling non consente infatti il trasporto di nessun’altro bagaglio a mano, nemmeno la classica borsetta o fotocamera e via dicendo. Chi si presentasse con due bagagli o bagagli fuori misura, verrà obbligato a imbarcare il bagaglio in stiva alla non modica cifra di 35 euro.
Wizz Air, con 55x40x23 cm non pone limiti specifici per il peso del bagaglio a mano purché sia facilmente sollevabile. Anche qui insomma meglio evitare di caricare il piombo a bordo. A differenza delle altre compagnie che caricano questi bagagli a mano in cappelliera, Wizz Air fa riporre tale valigia nello spazio al di sotto del sedile. Solitamente è possibile per i passeggeri portare un piccolo bagaglio a mano aggiuntivo come una borsa delle dimensioni massime di 40x30x18 cm solo per chi acquista il servizio di imbarco prioritario.