La compagnia aerea low cost RyanAir prevede dei regolamenti specifici per quanto riguarda l’eventuale richiesta di rimborso in caso di volo in ritardo o cancellato.
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Trattandosi di una compagnia economica che offre numerose destinazioni a prezzi davvero vantaggiosi può capitare di non essere ben informati sul regolamento e le condizioni previste dall’azienda. In realtà, anche in queste circostanze vi sono delle normative specifiche e rigide che permettono di ottenere i rimborsi qualora dovessero verificarsi determinate situazioni. Scopriamo quindi cosa fare se il volo è in ritardo oppure è stato annullato e quali sono le procedure da eseguire per ottenere il risarcimento.
Volo Ryanair in ritardo o cancellato: cosa fare per ottenere il rimborso?
Se il volo Ryanair è stato cancellato o si è verificato un ritardo, anche se si tratta di una compagnia low cost, è possibile ottenere il risarcimento dei soldi insieme alle tasse governative mediante la Carta dei Diritti del Passeggero sulla quale sono riportate tutte le normative previste da ciascuna compagnia aerea.
Occorre però tenere presente che le condizioni della restituzione della somma spesa per il ticket possono subire variazioni in merito all’inconveniente che si è verificato poiché sono ovviamente a carico della stessa compagnia. Ciò significa che per alcune condizioni non è previsto alcun risarcimento: quando il passeggero ha deciso di modificare il suo volo di sua spontanea volontà variando la data di partenza oppure lo ha perso, se le condizioni climatiche non sono idonee per determinate tratte e il volo viene annullato o se il motore ha presentato guasti per problematiche estranee all’azienda. In tutti questi casi la compagnia aerea non è quindi tenuta ad effettuare alcun risarcimento.
Al di là di questi frangenti, la compagnia low cost Ryanair è a completa disposizione dei suoi clienti ed offre i seguenti servizi gratuiti:
• voucher utilizzabili per pasti e bevande a seconda dell’attesa all’interno dell’aeroporto;
• due telefonate;
• possibilità di soggiornare presso un albergo situato in prossimità dell’aeroporto;
• spostamento dall’aeroporto all’albergo e viceversa.
Volo Ryanair in ritardo: quali sono le condizioni di risarcimento?
Se per una tratta Ryanair si è verificato un ritardo di oltre tre ore, i passeggeri hanno diritto a richiedere un risarcimento equivalente a:
• 250,00 Euro per le destinazioni che non superano i 1500 km;
• 400,00 Euro per le destinazioni da 1500 km ai 3500 km.
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Qualora l’azienda dovesse mettere a disposizione dei passeggeri un volo sostitutivo in grado di garantire l’arrivo entro le due ore dall’orario previsto del ticket originale, il risarcimento in questo caso sarà del 50% della somma sopra citata.
Se invece il volo dovesse subire un ritardo di oltre 5 ore e il passeggero sceglie di rinunciare al viaggio ha comunque diritto alla restituzione completa della somma spesa.
Cosa fare in caso di volo Ryanair cancellato?
Se il volo Ryanair è stato cancellato, ogni passeggero potrà effettuare una richiesta di rimborso in base alle seguenti normative:
• 250,00 Euro per i voli non superiori a 1500 km;
• 400,00 Euro per i voli da 1500 km fino a 3500 km.
Se l’azienda fornisce un volo sostitutivo che garantisce l’arrivo dei passeggeri entro le due ore dall’orario previsto del ticket originale il risarcimento prevede il 50% della somma sopra citata.
In caso di annullamento di un volo, ciascun passeggero ha la possibilità di valutare diverse alternative:
• richiedere il rimborso;
• optare per l’imbarco presso il volo sostitutivo;
• scegliere l’imbarco sul volo sostitutivo nei giorni seguenti in base alla disponibilità dei posti e alle necessità del passeggero stesso.
Se si decide di rinunciare alle tre opzioni sopra indicate, si ha diritto al risarcimento completo del biglietto.
Come richiedere un rimborso in caso di ritardo o volo cancellato Ryanair?
Per effettuare la richiesta di rimborso qualora il volo abbia subito una cancellazione o un ritardo è possibile eseguire tre procedure diverse.
• Visitare il sito ufficiale della compagnia low cost Ryanair e aprire l’apposita sezione “Modulo di Contattare Ryanair” da compilare inserendo i dati personali e quelli del ticket;
• Mandare una lettera all’indirizzo “Customer Service Department – PO Box 11451 – Sword – Co Dublin – Irlanda” entro 30 giorni dalla data di partenza del volo con la richiesta di rimborso completo. Quando si sceglie questa modalità è fondamentale compilare la domanda inserendo correttamente i dati personali e allegando una fotocopia della carta di identità (o passaporto) e del biglietto del volo.
• Infine, la terza ed ultima procedura prevede di andare sul sito ufficiale Ryanair, aprire la sezione del modulo per la richiesta di rimborso e compilarlo in modo dettagliato seguendo con attenzione tutte le indicazioni riportate sulla pagina.
Per qualsiasi domanda o dubbio si consiglia sempre di verificare la documentazione dei diritti del passeggero sul sito ufficiale dell’azienda allo scopo di scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze.