Avete prenotato un volo con EasyJet e non avete la benché minima idea di quali siano i bagagli a mano ai quali è concesso il via libera in cabina? Non sapete quale borsa o zaino usare, di quale dimensione e peso? Ecco il regolamento in materia targato EasyJet.
Indice dell'articolo
I Bagagli a mano più venduti
Il regolamento EasyJet per i bagagli a mano
La compagnia aerea low cost britannica permette di imbarcare in cabina solamente un bagaglio a mano per persona; giusto il necessario, quindi, per una vacanza lunga un week end. Il bagaglio, tuttavia, non è soggetto a limiti di peso, ma bisogna tenere conto sia del fatto che non deve pesare troppo perché va sollevato e riposto con cura nella cappelliera superiore (non ci può far aiutare dallo staff di bordo), sia che, non essendo consentite altre valigie, tutte le altre borse tipo porta PC, borsette, marsupi e così via, vanno messe dentro all’unico bagaglio a mano. Altrimenti si rischia di non essere in regola e pagare, di conseguenza, costi extra.
A bordo dell’aereo lo spazio a disposizione dei passeggeri non è di certo grandissimo e praticamente gli alloggiamenti predisposti all’accoglienza dei bagagli a mano non riescono a contenere più di 70 valigie; tendono perciò a riempirsi rapidamente. Nel caso in cui non si trovi posto a bordo cabina, il bagaglio a mano verrà “dirottato” nella stiva senza nessun prezzo aggiuntivo e potrà essere ritirato dal nastro trasportatore dell’hub nel quale è previsto l’atterraggio dell’aereo.
Le dimensioni dei bagagli a mano per Easyjet
Le misure massime consentite sono pari a 56X45X25 cm (e ci devono rientrare le maniglie e le ruote del trolley); se queste dimensioni vengono superate, i bagagli a mano non potranno essere trasportati con sé nella cabina e toccherà obbligatoriamente indirizzarli verso la stiva dell’aereo, pagando un costo extra a quello del biglietto comprato.
Come fare per non sbagliare nel bagaglio a mano Easyjet
Per essere sicuri che il proprio bagaglio a mano rientri nelle misure indicate, EasyJey mette a disposizione dei suoi passeggeri uno strumento per controllare la dimensione delle valigie davvero molto utile: la Travel App. Di cosa si tratta? È semplicissimo: si avvia l’app, si clicca sul proprio tragitto di volo e viene fornito lo strumento per il dimensionamento del trolley; dopodiché si usa la fotocamera dello smartphone con la quale si ridimensiona il bagaglio, e il gioco è fatto: se rientrerà nelle misure massime permesse dalla compagnia aerea non c’è nessun problema e si potrà procedere in tutta tranquillità all’imbarco gratuito in cabina del proprio bagaglio a mano; se invece le misure non risulteranno rispettate la valigia finirà nella stiva. Se si presentasse questa eventualità si potrà procedere alla relativa registrazione del bagaglio sempre tramite l’app oppure dal sito internet di EasyJet, sezione “Gestisci le tue prenotazioni”.
Una volta imbarcati nella cabina dell’aereo i bagagli a mano possono, come scritto in precedenza, essere alloggiati negli scomparti in alto o, se sono abbastanza contenuti nelle dimensioni, posizionati sotto il sedile del passeggero di fronte.
Le franchigie per i passeggeri EasyJet
La compagnia aerea offre poi ai viaggiatori ulteriori franchigie, che sono: la possibilità per Clienti Flexi, titolari della carta easyJet Plus (che costa 239 euro all’anno ed è utile se si viaggia con una certa frequenza), acquirenti di posti delle prime file o con maggiore spazio per le gambe, di portare un bagaglio in più da mettere sotto il sedile che si ha di fronte, tipo la custodia per il notebook o una borsetta di dimensioni max pari a 45X36X20; l’opzione “Hands free”, acquistabile direttamente in aeroporto con la quale si possono dare i propri bagagli a mano alla “Consegna bagagli easyJet Plus” con gli addetti che si occuperanno di tutto il resto: per avvalersi di questa opzione occorre pagare un piccolo supplemento (6 euro a persona per tratta, 14 euro per gruppi di max 6 persone) ma di contro offre la possibilità di imbarcare in cabina un altro bagaglio a mano di misure non superiori ai 45X36X20 cm, si elimina il fastidio di trascinarsi dietro il trolley per tutto l’aeroporto, l’imbarco è più veloce, i controlli della sicurezza sono meno stressanti e all’arrivo all’aeroporto di destinazione si riceverà per primi la propria valigia dal nastro trasportatore.
I bagagli a mano consigliati da noi
È importante ricordare che, per usufruire di queste agevolazioni il bagaglio a mano principale non deve in ogni caso superare i 56X45X25 cm, comprese le eventuali ruote e maniglie.
Cosa si può portare in cabina con il bagaglio a mano su EasyJet
A bordo cabina, EasyJet concede inoltre di portare con sé accessori aggiuntivi quali possono essere un soprabito, ombrello o anche la busta, di formato standard, in cui si sono riposti gli eventuali acquisti effettuati al duty free dell’hub. È possibile, altresì, portare in cabina dentro al proprio bagaglio a mano, dei liquidi purché siano inseriti in contenitori di massimo 100 ml, che andranno a loro volta collocati in una sacca trasparente di max 20×20 cm. Ovviamente è assolutamente vietato il trasporto in cabina di armi, esposivi, sostanze infiammabili o qualsiasi altro tipo di oggetto in grado di arrecare danno ai passeggeri, al personale di bordo e alla struttura del velivolo.
Se si vola con un bambino al seguito di età non superiore ai due anni, è consentito imbarcare in cabina, oltre al bagaglio a mano previsto dal regolamento della compagnia, una borsa con tutto quello che può servire al bimbo durante il viaggio; la borsa aggiuntiva non potrà comunque essere di dimensioni maggiori ai 45x36x20 cm e andrà sistemata sotto al sedile davanti al proprio posto.
Le regole per il bagaglio da stiva
È utile ricordare che, al momento della prenotazione del volo EasyJet, è possibile poi aggiungere al bagaglio a mano da portare in cabina, un bagaglio da stiva: per farlo in maniera facile, veloce ed economica la compagnia aerea consiglia di procedere alla richiesta via web o per mezzo dell’app EasyJet; tuttavia l’aggiunta può essere inoltrata online tramite l’area “Gestisci le tue prenotazioni” anche dopo la prenotazione del viaggio o in fase di check-in. Se invece si aspetta di arrivare in aeroporto si dovrà pagare una tariffa extra.
Alcune avvertenze per i bagagli su EasyJet
Quando, al momento della prenotazione, viene aggiunto un bagaglio da stiva, questo verrà incluso sia sul volo di andata sia sul volo di ritorno: se si effettua la prenotazione non sarà possibile cambiare idea e, nel caso ciò avvenga, la compagnia aerea non verserà alcun rimborso del denaro già versato; se si intende comprare un bagaglio da stiva, ad esempio, esclusivamente per il volo di andata, non è possibile farlo online; ciascun passeggero, può comprare massimo tre bagagli da stiva, il cui formato standard prevede un peso di 23 kg (è consentito tuttavia, pagando dei supplementi sul costo del biglietto, imbarcare bagagli di max 32 kg di peso ciascuno); se il peso del bagaglio da stiva oltrepassa le massime misure consentite, una volta arrivati in aeroporto, verrà addebitato un importo di denaro per ogni chilo di peso in surplus.
Per ciascun bambino o neonato di età al di sotto dei cinque anni, è possibile poi portare gratis in stiva, senza costi aggiuntivi, un massimo di due oggetti da scegliere tra culla o lettino da viaggio, passeggino, seggiolino per auto o passeggino pieghevole; gli accessori possono essere portati fino al cancello d’imbarco e consegnati al personale di EasyJey che provvederà a mettere gli articoli nella stiva.
Cosa succede se non si rispettano le regole EasyJet
Ma quali sono le multe applicate dalla compagnia inglese nel caso in cui il bagaglio a mano non rispetti le norme? Ebbene se ci si presenta all’aeroporto con un biglietto standard ed un trolley oltremisura si subirà una penalizzazione di circa 50 euro ed il bagaglio verrà collocato nella stiva dell’aereo; se si giunge invece col bagaglio a mano irrispettoso del regolamento della compagnia la multa arriverà a 60 euro.
Alcuni buoni consigli per il bagaglio perfetto
È buona prassi togliere dai propri bagagli, a mano o da stiva che siano, le etichette di eventuali voli precedenti e applicarne di nuove con sopra scritto il proprio nome e cognome, numero di cellulare, e-mail, indirizzo di recapito e di destinazione; una del proprio indirizzo va messa anche dentro al bagaglio.
Prima di recarsi all’aeroporto è importante misurare le dimensioni del proprio bagaglio a mano, dal momento che il personale di EasyJet verifica sempre molto scrupolosamente le misure della valigia per mezzo di appositi misuratori dalla tinta arancione.
E poi non riempire il bagaglio a mano al limite della capienza, mettere oggetti preziosi nel bagaglio da stiva e avere cura nel fissare per bene le maniglie e le cinghie del trolley per non correre il rischio di danni. È consigliato inoltre inserire i documenti di viaggio e il denaro nel bagaglio a mano.