Perché ci sono dei limiti sui liquidi a bordo?
Indice dell'articolo
I Bagagli a mano più venduti
Quando si parla del trasporto di liquidi nel bagaglio a mano si intendono tutte quelle sostanze che sono semplici bevande o più comunemente cosmetici di vario genere, che si introducono in aereo attraverso il bagaglio a mano. Il bagaglio insomma che non si porta in stiva ma si tiene in cappelliera come trolley, zaini e borsette ed è dunque accessibile al passeggero in ogni momento durante il volo. Sono da ritenersi esclusi dai vari limiti tutti quei prodotti che si acquistano normalmente nell’area interna dell’aeroporto dopo aver superato i controlli di sicurezza, i cosiddetti duty free, che puoi trasportare a bordo senza limiti particolari.
I limiti sui liquidi a bordo dell’aereo
Ma perché ci sono proprio tutti questi limiti? I più maliziosi pensano si tratti di un ingegnoso sistema a danno del viaggiatore per costringerlo ad acquisti particolarmente costosi all’interno della struttura aeroportuale. È risaputo che i prodotti venduti dai vari negozi interni siano decisamente più costosi rispetto ai comuni negozi in città. In realtà non è un piano malefico delle grandi aziende per farci sprecare denaro, bensì una misura di sicurezza decisamente importante.
Ogni viaggiatore è chiamato a portare nel bagaglio a mano le boccette dei propri liquidi ben riposte all’interno di buste impermeabili con specifici limiti (solitamente di massimo un litro di capienza totale), con quantitativi che non superino i 100 ml a boccetta. Tali liquidi sono sottoposti a controlli rapidi nell’immediato al check-in, ossia quando passano la prima scansione, ma difficilmente potrebbero venire controllati in maniera più approfondita con ad esempio tramite analisi di laboratorio e test sul momento, cosa che renderebbe impraticabile il viaggio di migliaia di persone.
Per tale motivo i limiti su determinati liquidi e loro quantitativi si rendono essenziali al fine di evitare il trasporto volontario e involontario di prodotti nocivi, infiammabili, esplosivi e dunque potenzialmente rischiosi per la sicurezza del volo e delle persone.
Da qualche anno queste norme si sono fatte più severe in numerosi aeroporti nel mondo, e non dipendono dalle compagnie aeree né dai negozi dei singoli aeroporti, ma da precise leggi volte a tutelare la nostra sicurezza personale. Un esempio più concreto? Esistono degli esplosivi che possono venire facilmente camuffati in bottigliette d’acqua, e innescati una volta a bordo con una discreta semplicità. Le quantità necessarie ad ottenere una reazione abbastanza potente da mettere a rischio la solidità strutturale dell’aereo o fare delle vittime è superiore a quella massima imposta dal regolamento. Grazie a questo accorgimento sulle dimensioni insomma, la creazione rudimentale di esplosivi da parte dei terroristi diventa decisamente molto meno probabile.
Gli oggetti acquistati al duty free sono invece già rigorosamente controllati in quanto forniti dai negozi stessi dell’aeroporto, e per questo il loro costo è superiore a quello esterno, per la garanzia di sicurezza che offrono.
I limiti però, riguardano anche la tipologia di prodotti e liquidi da poter portare con sé: scopriamo meglio quali.
Principali regole su quantità e tipologie di liquidi
Come abbiamo già visto, le regole per i liquidi nel bagaglio a mano riguardano quantità e tipologia di liquidi. I divieti in merito ai contenuti sono abbastanza intuibili: vanno evitati totalmente i liquidi infiammabili, solventi, acidi o sostanze corrosive, sostanze chimiche, veleni e qualsivoglia sostanza tossica o dannosa per persone e cose. Neppure gli alcolici di gradazione superiore ai 70% vol sono consentiti. Rimangono dunque perfettamente leciti prodotti di cosmesi come profumi, latte struccante, creme, fondotinta liquidi, shampoo e balsamo, piccoli quantitativi di succo di frutta o acqua, dentifricio, sapone, gel, sciroppi, deodoranti, schiuma da barba, spray e così via.
I bagagli a mano consigliati da noi
Per liquidi infatti si intendono anche prodotti di consistenza densa, non deve stupire dunque se un barattolo di crema per il corpo o uno di crema spalmabile come una Nutella o del burro di noccioline vengono bloccati e sequestrati al controllo di sicurezza perché eccedenti alla regola dei 100 ml massimi.
Qualche consiglio e accorgimento più specifico per i liquidi a bordo
Nella stragrande maggioranza degli aeroporti, quando ci si presenta ai controlli di sicurezza, la bustina contenente i liquidi va estratta prima di depositare il bagaglio a mano sul rullo che lo condurrà alla scansione operata dalla sicurezza. Anche se è un’accortezza abbastanza noiosa per il viaggiatore, costretto ad estrarre la bustina e poi riporla dopo il controllo, viene fatto per consentire una più rapida analisi dei prodotti stessi. Come al solito in sostanza per questioni di sicurezza. Per velocizzare il proprio passaggio ai controlli dunque, è bene iniziare a levare la bustina senza attendere pigramente che siano le guardie a ricordartelo o peggio ad invitarti ad aprire il bagaglio per un controllo dopo la scansione. Per tale motivo è bene privilegiare l’acquisto di trolley, zaini e borse dalle aperture comode che facilitino la rimozione del sacchetto dei liquidi da parte del viaggiatore, o assicurarti di posizionarlo in un punto facilmente raggiungibile senza dover disfare mezza valigia.
In merito ai contenitori pressurizzati si potrebbero avere alcune esperienze negative in determinati aeroporti, specialmente se le bottigliette che si cerca di portare superano anche di poco i 100 ml consentiti. Meglio evitarle dove possibile e ricorda che in alcuni aeroporti potrebbe verificarsi lo spiacevole inconveniente del sequestro della bottiglietta sotto pressione. In questo caso meglio metterlo in conto da subito ed evitare di innervosirti inutilmente o peggio ancora prendertela col personale che effettua i controlli e si limita a far applicare i regolamenti.
Per ulteriore sicurezza è bene leggere sempre le norme di ogni singola compagnia aerea e aeroporto prima di mettersi in viaggio, o perlomeno fare una visita sul sito dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per avere una panoramica generale e fugare ogni dubbio preventivamente.
In merito alle bottiglie e i liquidi dei bagagli in stiva solitamente non vi sono liquidi di quantità come nel caso del bagaglio a mano, sebbene permangano gli ovvi limiti che vietano il trasporto di sostanze pericolose. Se proprio non puoi fare a meno di portare un litro dello squisito limoncello che hai fatto in casa dunque, confezionalo con cura e inseriscilo nel bagaglio da stiva.
Per non rischiare di disperdere liquidi, creme e altro all’interno del bagaglio a mano tanto che in quello da stiva, un buon consiglio è quello di munirti di bustine di plastica resistenti e dotate di una chiusura che le renda impermeabili. La rottura di un flaconcino potrebbe causare il danneggiamento dei tuoi indumenti e oggetti personali.
Molti supermercati e negozi mettono a disposizione confezioni dei tuoi prodotti cosmetici preferiti in comodi formati mini da viaggio: un ottimo compromesso da portare comodamente nel bagaglio a mano per viaggi brevi.
Se invece le miniature di ciò che desideri non esistono, puoi acquistare delle boccette e flaconi di plastica vuoti e riempirli personalmente con ciò che ti serve. Ricorda sempre il limite dei 100ml per flacone e del litro totale massimo.
Per quanto riguarda il trasporto di liquidi come medicinali o cibi per neonati, sono consentiti ma nel primo caso devi munirti di una copia della prescrizione medica.