Trolley American Tourister Bagaglio a Mano

Vista l’incredibile sete di misure di Ryanair, specialmente con le ultime esose modifiche al bagaglio a mano, il quale ora è consentito doppio solo a chi acquista l’offerta “Priority“, era inevitabile arrivasse anche questo momento: i consigli da parte della compagnia stessa su quale bagaglio a mano acquistare.

Ammetto di essere rimasta stupita, piacevolmente, la prima volta che ho visto le offerte sul sito Ryanair riguardanti i trolley American Tourister. Sembrava quasi un’ammissione di colpe “ehi, siamo davvero fiscali con le misure del bagaglio a mano, prendi questi così non sbagli sicuro”. Mi aspettavo, tra le altre cose, i soliti prezzi inaccessibili.

In realtà, osservando meglio, ho potuto poi notare come effettivamente i prodotti offerti non fossero dei “semplici” trolley, ma davvero degli ottimi consigli. Per qualche oscura ragione di marketing, inoltre, su Ryanair i prodotti vengono venduti a prezzo completo ma senza costi di spedizione, mentre sul sito American Tourister vi costano qualche euro in meno, ma dovete pagarvi la spedizione.

Trolley Bagaglio a Mano American Tourister

American Tourister è un marchio, dedicato alle valigie, di Samsonite. Non conoscere Samsonite suona un po’ come non sapere cos’è la Nutella, quindi eviterei di romanzare troppo la storia pluridecennale dell’azienda, mentre invece l’accento lo porrei proprio sul brand American Tourister.
Nata nel lontano 1933, a Rhode Island, si specializza immediatamente nella produzione di zaini, portafogli e valigie, comprese valigiette. La Samsonite l’acquisisce nel 2008 e quasi immediatamente il loro modello “Bon Air” conquista i mercati: 31l di capienza, un peso davvero minimo e la durevolezza rappresentano per i viaggiatori un investimento sicuro e a lungo termine.

Al momento Ryanair propone i modelli della American Tourister come “Cabin Luggage”, ovvero bagaglio a mano e la scelta, sebbene non includa specificatamente il Bon Air, include l’altro modello più recente e di punta dell’American Tourister: lo Spinner. Per chi fosse poco familiare con i termini anglosassoni, il nome del trolley è letteralmente “trottola”: le quattro rotelle sono strutturate in modo da poter roteare liberamente, non costringendovi quindi a trascinare le solite due ruote fisse in giro per gli aeroporti, con dolori di polso e figure orribili nel momento in cui dovete correre ai gate. Se ve lo state chiedendo, sì parlo per esperienza.

Offerta
American Tourister Soundbox - Spinner L Espandibile Bagaglio a Mano, Spinner S (55 cm - 41 Litri), Nero (Bass Black)
5.153 Recensioni
American Tourister Soundbox - Spinner L Espandibile Bagaglio a Mano, Spinner S (55 cm - 41 Litri), Nero (Bass Black)
  • La prima valigia American Tourister in polipropilene con chiusura con zip ed espandibilità
  • Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 Litri
  • Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene
  • Chiusura a combinazione a 3 cifre con funzione TSA per una ulteriore sicurezza
  • Doppie ruote scorrevoli per un trasporto confortevole

Lo Spinner inoltre, bisogna ammetterlo, oltre al corpo semirigido a proteggere il contenuto, può contare su una scelta incredibile di motivi e colori sicuramente “eye-catchy”, dettaglio che per quanto superficiale possa sembrare, nel momento in cui mi ritrovo per diversi giorni con la valigia in mezzo ai piedi all’interno di una stanza di B&B, il fatto che sia piacevole alla vista è sicuramente un punto a favore.

Ovviamente lo spazio a disposizione è davvero ben strutturato, la capienza è intorno ai 32-34L (a seconda del modello specifico) e c’è da dire che le cinghie interne, dettaglio per niente comune, non sembrano ideate da Rubik ma sono intuitive e di facile utilizzo, nonché davvero resistenti. Unica, vera, pecca è il rivestimento esterno: davvero suscettibile a graffi.

American Tourister Airbeat - Upright 55/20 Expandable Bagaglio a mano, 55 cm, 48 liters, Blu (True Navy)
58 Recensioni
American Tourister Airbeat - Upright 55/20 Expandable Bagaglio a mano, 55 cm, 48 liters, Blu (True Navy)
  • Super leggera
  • Interno riccamente organizzato
  • Elastici a incrocio con fissaggio delle fibbile
  • Chiusura TSA incassata
  • Espandibilità in alcuni modelli

Altro modello disponibile, invece, è l’Upright: il classico trolley con due ruote parallele. Sacrifica la comodità delle rotelle per alcuni litri di volume in più (fino a 40L) e un peso decisamente più leggero (meno di 1,5kg a vuoto!) il che ovviamente è indubbiamente una specifica preferibile, considerato il limite di 10kg che Ryanair impone sul bagaglio a mano. A riguardo di questo, inoltre, un piccolo appunto va fatto: anche se la differenza fosse di 500g, sicuramente risulterebbe importante, specie se già avete una borsa come secondo bagaglio a mano e dovete inserire quindi portatile o altri oggetti pesanti all’interno della valigia. Un portatile può arrivare a pesare anche 2kg, a seconda della grandezza e dei componenti e poter contare su mezzo chilo in più significa poter inserire almeno un altro paio di cambi o quell’hard disk rigido su cui è salvata la vostra vita.

Sarà per questo che continuo a sacrificare le mie corse al gate, con un trolley a due ruote?

A prescindere dal modello, comunque, la gamma di prodotti è davvero vasta ed è sorprendente scoprire come sia difficile trovare un modello che non sia di qualità. Evidentemente Ryanair ci teneva che le sue collaborazioni non portassero cattiva pubblicità ed è altrettanto evidente che l’obiettivo è stato centrato.

Bagagli a mano e trolley American Tourister

Persino i bagagli non “a mano”, ma semplicemente da stiva, centrano in pieno questa ricerca della qualità: il già citato Bon Air, il Soundbox (il quale non riproduce musica, ma semplicemente ha un design ispirato ad una cassa musicale) e il Tracklite rappresentano ognuno una scelta che può soddisfare chiunque, che sia per un viaggio di lavoro, per un viaggio di famiglia o per altri scopi, il fatto che ogni modello sia disponibile nelle versioni da 55cm, 67cm e 78cm, rende l’American Tourister un’azienda non solo di qualità, ma in grado di dimostrare la propria esperienza nel settore e in grado di soddisfare ogni necessità.

Offerta
American Tourister Tracklite - Bagaglio a Mano, M (67 cm - 82 Litri), Nero (Dark Slate)
  • Doppie ruote per un trasporto confortevole
  • Espandibilità negli Spinner 67 per una capacità ottima
  • Chiusura fissa con combinazione a 3 cifre e funzione TSA
  • Dimensioni: 44.5 x 27 x 67 cm - 82 Litri - 3.80 Kg

American Tourister, per quanto mi riguarda, rappresenta una delle prime scelte quando devo scegliere un trolley, in quanto a prezzi piuttosto bassi, garantisce tranquillità nel malaugurato caso il bagaglio venga imbarcato in stiva, sui voli troppo affollati, e non ho davvero nulla di negativo da dire riguardo i bagagli più grandi, tranne il già citato “difetto” (difficilmente evitabile) di graffiarsi quando vengono trattati come sacchi dell’immondizia sui nastri trasportatori.

A riguardo della sicurezza e della tranquillità, per chiudere, stavo quasi per dimenticare: sia Spinner che Upright, così come ogni altro modello American Tourister, hanno il sistema TSA a doppia chiusura e potete quindi stare tranquilli che nessuno s’intrufoli nelle vostre cose, o la borsa si apra con un colpo particolarmente duro.

In conclusione e in breve: i bagagli a mano American Tourister rappresentano una piacevole sorpresa e un ancora più piacevole ingresso da parte di Ryanair nelle collaborazioni con altre aziende produttrici di valigie.