55x40x20 = 44 litri

Chi di noi non ha mai viaggiato? Tutti almeno una volta nella nostra abbiamo affrontato un viaggio, che sia per divertimento, per lavoro, una gita con amici, il viaggio di nozze ecc. La parte più fastidiosa dell’intero viaggio è la preparazione dei bagagli con la fatidica domanda: cosa porto in valigia?

Fare i bagagli è il tasto più dolente che qualcuno potesse mai toccare.C’è chi vorrebbe portare con sè tutto l’amadio, chi l’intero cambio della stagione, chi, addirittura, l’inero ripiano di prodotti per il corpo. Come ben sappiamo però, la scelta delle cose da inserire in valigia è limitata da diversi fattori, tra i quali la grandezza del bagalio, il suo peso, la durata del soggiorno, la stagione, l’intero contesto ecc. Ad esempio, se si dispone di una lavatrice, durante il soggiorno è possibile lavare i vestiti già indossati, in modo tale da portare meno roba all’interno della valigia; un altro esempio riguarda la biancheria, ovvero le verie asciugamani, le coperte e le lenzuola: se il luogo in cui si alloggerà disporrà di queste cose (necessarie) allora è consigliabile evitare di portarle con sè da casa propria, in modo tale da occupare meno spazio in valigia, anche in questo caso.

Chi fa un breve soggiorno, o di pochi giorni, non necessiterà di un bagaglio molto grande, pagando ulteriori spese se si viaggia in aereo: basterà riempire adeguatamente il bagaglio a mano. Come ben sappiamo, però, nel bagaglio a mano non è possibile portare tutto ciò che ci passa per la testa. Ad esempio, non è consentito portare con sè cibo, una bottiglietta d’acqua, rasoi da barba, forbici, coltelli, oggetti contundenti, liquidi al di sopra di una certa quantità. Questo per quanto riguarda l’aereo, invece per quanto riguarda treno, nave, battello, traghetto, tram, metro, macchina, pullman ecc, è possibile portare qualsiasi tipo di bagaglio senza limitazioni di peso o oggetti al suo interno. Prima di salire sull’aereo, i bagagli vengono visionati dal personale esperto, per vagliare tutto ciò che si vorrebbe trasportare.

La scelta del bagaglio a mano – Alcune opinioni

Importanti, come detto prima, sono anche le dimensioni e il peso del bagaglio a mano. Queste caratteristiche vengono osservate in tempi diversi: prima del gate la valigia viene pesata su apposite bilance, poi, successivamente, la valigia viene inserita all’interno di un’apposita struttura che mostra le dimensioni idonee della valigia che può essere trasportata. In genere, le dimensioni da rispettare in altezza, lunghezza e larghezza del bagaglio a mano da trasportare in aereo, sono 55 cm x 40 cm x 20 cm. Ovviamente bisogna tener conto anche del peso che è possibile trasportare sull’aereo: generalmente è di 10 kg per bagaglio a mano, ma a volte varia in base alla compagnia aerea scelta.

Diciamo la verità, 10 kg per un bagaglio sono veramente pochi. A tal riguardo quindi, è importante fare in modo che la valigia pesi il meno possibile. Un trucco per iniziare a eliminare un pò di peso dalla valigia, rendendola un po’ più leggera, è l’acquisto di una valigia più leggera possibile, quindi bisogna tener conto soprattutto del materiale di cui è fatta.

Alcune compagnie sono molto più severe delle altre. Invece altre ancora sono più flessibili. E’ capitato diverse volte che che i bagagli a mano di alcuni passeggeri non rispettassero nè le indicazioni della dimensioni e/o anche del peso, perciò vengono imbarcati, attribuendo al viaggiatore un’ulteriore cifra da pagare. Però ragazzi, il problema prima ancora di dover fare la valigia, è propriamente quello di quale valigia scegliere, di come vestirsi per uscire, di quale bagaglio utilizzare tra trolley, zaini, borsoni ecc. Scegliere una valigia, alla fine è un acquisto non del tutto immediato e semplice come sembra, naturalmente si operano diverse scelte. C’è chi la vuole in tessuto, chi estendibile, chi con la chiusura a lucchetto, chi di plastica resistente ecc. Anche il marchio naturalmente fa la sua parte e incide sul costo di essa. E’ consigliabile recarsi in un negozio che vende esclusivamente bagagli, in modo da avere più scelta per soddisfare le proprie esigenze. Un ulteriore consiglio, è quello di dare un’occhiata su internet perchè, come per tutti gli altri acquisti, è possibile risparmiare, comprando un prodotto comunque buono con delle ottime prestazioni.

Alcuni clienti, sia esperti viaggiatori che occasionali viaggiatori, hanno redatto alcune recensioni e hanno lasciato alcune opinioni sui migliori bagagli a mano da acquistare per portarli sull’aereo. La Samsonite è risultato il miglior marchio di produzione, per via dei suoi bagagli rigidi con le comodissime 4 ruote. Non male è anche la valigia rigida di marchio Hauptstadtkoffer che, però, è più grande di una decina di cm (per ciacuna dimensione) rispetto alle dimensioni dei normali bagagli a mano. Altro marchio conosciutissimo è Justglam, per il quale molti utenti hanno rilasciato opinioni veramente positive. Un altro consiglio riguardo la scelta del bagaglio a mano, è quello di acquistarne uno con 4 ruote: in tal modo è possibile far camminare la valigia al proprio fianco o spingerla davanti a sè. Non servirà più trascinarla e quindi graffiarla di sotto, ma neanche avere due giorni di male di braccia per aver tirato la vaglia pesante.

Tutte queste parole non vi hanno fatto salire la voglia di programmare un bel viaggio di sola andata, magari verso un’isola bellissima? Viaggiare è sempre bello perchè, oltre a visitare luoghi nuovi, è possibile anche conoscere la cultura del luogo che si visita, i cibi tipici, la storia del luogo ecc. Cosa aspetti a rimpire il tuo bagaglio a mano? Ricordiamo che le dimensioni del bagaglio a mano da poter portare sull’aereo, sono 55 cm x 40 cm x 20 cm. E’ consigliabile acquistare un bagaglio fatto di un materiale abbastanza leggero poichè anche il peso è una caratteristica che la compagnia aerea guarda prima di imbarcare i viaggiatori sull’aereo. Cosa manca? Non resta che augurarvi buon viaggio!