Ryanair Bagaglio a Mano: Regolamento, Misure, Peso e Dimensioni Aggiornati

Il regolamento di Ryanair è uno dei più temuti fra le varie compagnie aeree in quanto tende a variare praticamente ogni anno, lasciando spiacevolmente spiazzati i clienti che avevano già viaggiato con essa in passato e si ritrovano a dover apprendere di nuove norme apparentemente incomprensibili praticamente ogni anno. Non è un mistero infatti che la compagnia low cost offra voli super economici a fronte di guadagni rosicchiati ad ogni costo da altre tariffe e regole incredibilmente restrittive.

I bagagli, in particolare quelli a mano, sono infatti al centro delle polemiche più accese e le ultime regole hanno scatenato persino l’ira dell’Antitrust italiano. Per non incorrere in onerosi sovrapprezzi, arrabbiature e disagi vari al momento del volo dunque, meglio partire con una buona dettagliata conoscenza delle norme particolari di questa compagnia, tenendo a mente che non sempre si potrà essere così fortunati da riuscire a viaggiare con un bagaglio leggermente fuori misura o una borsa poco più grande del consentito al grido di “ma sì, non se ne accorgeranno nemmeno!”.

Il bagaglio a mano Ryanair: cosa portare a bordo

Oggi con bagaglio a mano Ryanair intende praticamente qualsiasi cosa non vada caricata in stiva. Sono chiamati dunque bagaglio a mano non più soltanto la borsetta che un tempo si trasportava come effettivo bagaglio manuale, ma anche lo zaino, la borsa o il trolley che solitamente si ripone in cappelliera e si porta a bordo.

Il trolley non è più un bagaglio gratuito come diversi anni fa, ma è soggetto a specifici regolamenti. La borsa personale invece, quella che viene riposta sotto il sedile del passeggero di fronte per intenderci, rimane invece per fortuna ancora gratuita. Qualsiasi bagaglio vada invece sopra determinate dimensioni e vada dunque in cappelliera, può essere portato a pagamento con due modalità precise.

La prima è acquistando l’opzione della Priority, che oltre a consentire l’imbarco prioritario al gate – cioè si sale per primi in aereo – consente di trasportare il trolley in cabina e riporlo nella cappelliera. La Priority (chiamata oggi Priorità e due bagagli a mano) è ormai la scelta più comune, infatti la maggior parte dei viaggiatori è oggi nella fila prioritaria solo ed esclusivamente per potersi permettere di portare il proprio bagaglio a mano! Il suo prezzo varia a seconda dello specifico volo da circa 6 a 10 euro, ed è una scelta fra le più convenienti se proprio non ci si può separare dal proprio bagaglio a mano e la borsa standard non basta, bisogna ricordarsi però che va acquistata per ogni singolo volo, andata e ritorno, e che a volte – quando i posti in cappelliera finiscono – la Priority non è più disponibile. La seconda opzione, dal costo variabile solitamente di poco superiore a quello della Priority, consente invece di far imbarcare il bagaglio a mano in stiva, solitamente per circa 12 euro.

Riassumendo, è possibile portare una borsa personale da inserire sotto il sedile del passeggero di fronte, ed un trolley solo se si ha acquistato la Priority, diversamente è possibile farlo imbarcare in stiva. L’opzione di spendere 12 euro per far imbarcare il bagaglio a mano potrebbe sembrare poco furba e non molto economica, ma è bene ricordare che presentarsi in aeroporto con un bagaglio a mano diverso dalla borsa standard, senza aver acquistato una soluzione per trasportarlo a bordo, potrebbe significare il dover pagare salate tasse per farlo imbarcare come un bagaglio da stiva, cosa che può portare a sborsare cifre fino a 40 euro!

Dimensioni peso e misure varie Bagaglio Ryanair

Sul profilo di peso e dimensioni le regole sono molto chiare e abbastanza intransigenti. Certo qualche volta la borsa standard non viene controllata centimetro per centimetro, o il trolley non viene pesato, ma si rischia di imbattersi in un controllo più approfondito in ogni momento dunque meglio partire nel pieno rispetto dei regolamenti. Inoltre, dall’approvazione del recente regolamento che ha impedito il trasporto gratuito dei bagagli a mano diversi dalla borsa, c’è stato un sensibile inasprimento dei controlli sui trolley e i borsoni da viaggio.

Nel caso della borsa standard, le dimensioni sono ridotte per consentirne l’inserimento più o meno comodo nello spazio sotto il sedile di fronte: 40x20x25 cm. Non è specificato un peso effettivo. Sebbene questo bagaglio a mano sia nella stragrande maggioranza dei casi un semplice borsello o zainetto per gli uomini e la borsetta per le donne, non va sottovalutato. In commercio esistono diversi zaini e borse rettangolari fatti appositamente per rispettare queste severe misure e il risultato è un contenitore abbastanza spazioso da consentire più o meno agevolmente un viaggio di pochi giorni con lo stretto indispensabile senza avere necessità di altri bagagli. Certo, diventa difficile trasportare giacche, fotocamere e simili, ma se ci si accontenta di un bagaglio spartano la borsa standard può essere sufficiente a coprire una brevissima vacanza.

Nel caso del trolley o zaino destinato alla cappelliera o alla stiva, diverso dal bagaglio imbarcato ben più grande, le dimensioni sono di 55x40x20 per un peso massimo di 10 kg.

Non vi sono istruzioni specifiche in merito alla tipologia di materiali del bagaglio a mano, può essere infatti un classico trolley, un borsone resistente, uno zaino, anche se quest’ultima soluzione è fortemente sconsigliata nel caso di bagaglio a mano da far imbarcare in stiva, in quanto oltre a non essere resistente a sufficienza salvo particolari modelli, è difficile porvi un lucchetto di sicurezza per tutelarne il contenuto.

Qualche consiglio generale per i trolley Ryanair a bordo

Sebbene il regolamento limitante di Ryanair in merito ai bagagli a mano possa apparire sgradevole e studiato per favorire il guadagno della compagnia, non rispettarlo significa incorrere in multe, o ancora peggio in perdite di tempo prezioso e discussioni col personale aeroportuale che tali regole si limita solo a farle rispettare per non perdere il proprio posto di lavoro. Se si decide di viaggiare con la compagnia low cost dunque, meglio fare degli acquisti ben oculati in merito alle dimensioni dei bagagli. Basti pensare che il presentarsi con una borsa eccedente le misure consentite, nel caso in cui queste siano visibilmente superiori, può constare di un sovrapprezzo di ben 25 euro, ossia il costo medio di un grosso bagaglio da stiva! Inoltre bisogna tenere conto di alcune norme di logica e buona convivenza nel posizionamento dei bagagli a mano stessi. Il riuscire a portare un trolley più lungo del garantito perché magari si è riusciti ad evitare gli occhi attenti del personale di controllo al gate, può significare creare problemi a bordo e perdite di tempo nel momento in cui il bagaglio presentasse difficoltà ad entrare in cappelliera.

Per quanto riguarda le cappelliere stesse inoltre, è bene ricordare che sono fatte per trasportare il bagaglio a mano e non borsette, giacche e oggetti personali alla rinfusa. Ognuno deve inserire il proprio bagaglio nella cappelliera corrispondente al proprio posto e non dove preferisce. Saranno poi gli assistenti di volo a consentire di poter riporre giacche e giacconi insieme al trolley se lo ritengono opportuno.

Il rispetto di tutti questi accorgimenti consentono viaggi rapidi, più rilassati e soprattutto che rimangano economici e privi di noiosi sovrapprezzi, discussioni e problemi di sorta.

Leave a Reply